Gastronomia

Piatti tipici locali

Nella zona c’è la possibilità di assaggiare dei piatti tipici locali, accompagnati da un buon vino della ragione. I piatti tipici della zona sono legati alla tradizione della pesca ed ai cibi poveri di montagna.

Il risotto con il filetto di pesce persico del Lago di Como :
delicato risotto che viene accompagnato da filetti di Pesce Persico pescato nelle nostre acque.

I Missoltini del lago di Como:
dedicati a chi ama i sapori decisi, sono agoni, pesci del lago di Como che vengono pazientemente essiccati al sole dai pescatori del paese e messi poi sotto sale per mesi. Vengono cucinati alla griglia e serviti in pinzimonio con contorno di crostoni di polenta.

Tutta la bontà

I pizzoccheri della Valtellina :
Pasta di grano saraceno tagliata grossolanamente e condita con formaggi locali, patate, verdure di stagione come le verze e mantecati con burro fuso profumato di aglio e una spolverata di pepe.

I formaggi dell’Alpe:
La zona offre dei buonissimi formaggi fatti con il latte prodotto sulle montagne circostanti. Ve ne sono per tutti i gusti dai più forti e stagionati a quelli più giovani e delicati. Ottimi se accompagnati dal miele locale.

Il lavarello dorato:
E’ il pesce più amato del lago di Como per le sue carni bianche ed il sapore delicato.

I vigneti della zona offrono rinomati vini sia rossi che bianchi, i più prestigiosi sono quelli che provengono dalla zona della Valtellina, situata a nord del lago di Como.

DA PROVARE:
IL SORSASSO: possibilità di degustare vini accompagnati da prodotti locali nelle cantine della zona.